Storia della casa di riposo

La Congregazione delle Suore dello Spirito Santo deriva dal Monastero delle Benedettine Cassinesi di Ariano Irpino, presso il quale esisteva anche un educandato. Il monastero venne soppresso il 7 luglio 1866 e le benedettine, per poter continuare la loro attività, chiesero al Vescovo Francesco Trotta di trasformare la comunità monastica in Congregazione religiosa: la congregazione venne eretta con decreto dell’8 dicembre 1877.

Il nuovo Vescovo di Aria

no, il lazzarista Andrea D’Agostino, riorganizzò la congregazione e diede alle suore delle nuove costituzioni, più consone alla loro attività educativa. Per questo, assieme a Giuseppina Arcucci, prima Superiora generale della Congregazione, D’Agostino è considerato il fondatore delle Suore dello Spirito Santo.
L’Istituto venne approvato dalla Santa Sede il 23 dicembre 1948.

Le religiose si dedicano principalmente all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù e ad altre opere caritative.

Oltre che in Italia, la Congregazione è presente, dal 1986, nelle Filippine (fino al 1974 era presente anche in Canada), la sede generalizia è a Roma.

Alla fine del 2008 la Congregazione contava 100 religiose in 11 case.
Lo stile di vita è delineato dal nostro stesso nome: una Suora dello Spirito Santo è mossa, animata dallo Spirito Santo, da Lui chiamata e incoraggiata a vivere per Cristo nella Volontà del Padre.
Noi guardiamo allo Spirito Santo e al suo ruolo nella Trinità. Con parole semplici possiamo dire che Egli è lo STILE, il MODO di rapportarsi del Padre con il Figlio.
E noi vogliamo che il nostro stile di vita, il nostro modo di allacciare rapporti tra noi e con tutti quelli che incontriamo sia un riflesso dello STILE dello Spirito Santo nella Trinità.

Sono 3 le parole che sintetizzano il nostro obiettivo, la nostra missione nella Chiesa e nel mondo:

1 -   ESPERIENZA DI DIO

2 - ATTENZIONE ALL’EDUCAZIONE DELL’INFANZIA E ALLA FORMAZIONE DEI GIOVANI


3 -   URGENZA DELLA CARITA’.



Nessun commento:

Posta un commento